Ciao a tutti!
Solitamente la frittata è per eccellenza un piatto pesante, unto e poco dietetico. La versione che vi propongo oggi invece (data la sua cottura al forno invece che fritta in padella) è molto delicata e salutare, insomma un piatto perfetto per la stagione: la FRITTATA AL FORNO DI SPINACI E RICOTTA !
Frittata al forno di spinaci e ricotta |
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500g di spinaci lessati e ben strizzati
- 300g di ricotta
- 4 cucchiai di parmigiano
- 4 uova
- 1 spicchio di cipolla tritata
- noce moscata (se piace)
- una punta di bicarbonato
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
- In una padella fate soffriggere in un filo d'olio, la cipolla e insaporite gli spinaci tagliati sottili (NON TRITATI mi raccomando) con un po' di sale e pepe.
- In una terrina sbattete le uova con un filo di sale e pepe (e la noce moscata se vi piace), aggiungete il grana, la ricotta ed infine gli spinaci (non bollenti).
- Aggiungete una punta di bicarbonato, ma mi raccomando non più di una punta! Serve a rendere la vostra frittata più soffice, se esagerate otterrete l'effetto contrario!
- Prendete una teglia e foderatela di carta forno bagnata e strizzata, e versate dentro tutto il composrto. Infornate a 180° per 30 minuti.
- Appena sfornata, stendeteci sopra delle scaglie di grana in modo da formare un'ottima "crosticina".
Questa è solo una delle frittate di verdure al forno che proporrò, può essere infatti cucinata con moltissime verdure, è adatta all'estate ed è molto sana.
Bonne apètit e buona estate (finalmente!) a tutti!
A presto
Silvana
Nessun commento:
Posta un commento